Arezzo: una famiglia con 7 figli paga 1800€ l’anno di acqua, che vergogna!!!

MA PERCHE’ I SINDACI NON INTERVENGONO ?

Logo forum toscano acqua1E’ così anche nelle altre province, se un utente consuma molta acqua, paga cifre al metro cubo molto più alte, fino anche a più di 5€ al metro cubo ai quali si sommano aumenti notevoli anche per la parte fognatura e depurazione.  Scoraggiare il consumo di acqua è giusto e queste tariffe lo fanno fin troppo, ma la tariffa deve tenere conto di quante persone realmente stanno utilizzando l’acqua di una utenza. Facciamo un esempio: se un utenza (contatore) serve ad una persona sola, che ha un consumo annuo di 80 mc (metri cubi) di acqua. Questa utenza rientrerà nella fascia protetta perché ha bassi consumi… Un’altra utenza (contatore) serve una famiglia con padre, madre e 7 figli, se avrà un consumo annuo di 500 mc arezzo-ennesima-furbataquesta utenza pagherà l’acqua come se la stesse sprecando, con tariffa aumentata  per la quota consumo acqua, depurazione, fognatura… Cioè con la stessa tariffa che si applicherebbe alla utenza che serve una sola persona ma che consuma 500 mc di acqua all’anno, magari per annacquare un bosco. E’ scandalosamente ingiusto e per la famiglia con 7 figli a carico può essere anche un fardello troppo pesante da sostenere ma nessuno interviene per sanare questa pazzia… e non è tutto!
Questo accanirsi con le tariffe su una famiglia con 7 figli genererà profitti maggiori per la società di gestione del servizio idrico… Questi profitti dove vanno a finire?

Un po’ in investimenti e un po’ in dividendi; dividendi che vengono distribuiti agli azionisti della società di gestione del servizio idrico. E chi sono ? Per la parte pubblica di solito sono i Comuni della zona con percentuali variabili, per la parte privata di solito sono multinazionali, spesso straniere.

Morale: ci si accanisce per far tirare fuori più soldi ad una famiglia con 7 figli per generare profitti maggiori e poi ?!?  Una parte se li mette in tasca qualche multinazionale (straricca) e l’altra i comuni con i sindaci che il più delle volte anziché adoperarsi per sanare queste situazioni se ne stanno buoni a fare l’interesse di chi?

Di certo non di quel padre di famiglia !!!

I comitati della Toscana denunciano da molto tempo queste situazioni e di recente il Comitato di Arezzo lo ha di nuovo fatto durante una conferenza stampa nella quale sono stati toccati vari aspetti sia delle tariffe sia della situazione in cui si trova il gestore idrico Nuove Acque.
Vi invitiamo a leggere l’articolo sul loro blog (clicca e leggi) e inseriamo il video di Arezzo Notizie dove c’è anche l’intervento dell’utente con 7 figli.

FORUM TOSCANO MOVIMENTI PER L’ ACQUA